Riassunto
4° Incontro Informativo nuclear experience presso il Comitato CRI di Torino
La risposta di Croce Rossa Italiana alla minaccia delle armi nucleari
Il 6 e il 9 agosto 1945 due bombe atomiche vennero sganciate su Hiroshima e Nagasaki e nel bagliore del fungo atomico ebbe inizio l’era nucleare. Da allora, nessun’altra bomba nucleare è stata usata, ma si è creata una atmosfera di tensione continua, un fragile equilibrio tra le potenze che detengono e continuano a sviluppare ordigni sempre più potenti e devastanti. La logica della deterrenza, se da un lato ha evitato l’olocausto nucleare, non ha saputo tuttavia impedire che, nel tempo, un numero sempre maggiore di stati si dotassero di quest’arma micidiale e ne minacciassero l’uso.
La realtà di questi giorni ci dimostra la drammatica attualità di questa problematica. Nel 2017, sotto l’egida dell’ONU, è stato approvato un Trattato per il Bando Totale delle Armi Nucleari, che a tutt’oggi non è stato ratificato dalle potenze che detengono l’atomica.
Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa promuove, dal 2019, la campagna internazionale ‘nuclear experience’ che si propone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su queste tematiche, di diffondere la conoscenza del Trattato per il Bando Totale delle Armi Nucleari e di sollecitarne la ratifica da parte degli Stati.
Oggi, più che mai, l’attualità quotidiana evidenzia la drammaticità del problema nucleare. Croce Rossa Italiana aderisce a questa campagna.
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Torino partecipa alla campagna attraverso una serie di incontri informativi diretti ai soci e a tutti gli interessati, per informare e promuovere un dialogo interattivo sulla presenza e sul pericolo rappresentato dalle armi nucleari.
Il 4° incontro informativo, che si terrà il prossimo 25 maggio (h 9 – 13, Aula de La Foret), intende approfondire la risposta di Croce Rossa Italiana in caso di evento nucleare: nella prima parte analizzando l’intervento del nucleo specializzato CBRN, e nella seconda parte esaminando gli effetti delle radiazioni ionizzanti sulla cellula umana.
Vi aspettiamo